Libri e Letteratura

“Il libro della creazione” di Sarah Blau: Bildungsroman e contemporaneità
15 novembre 2020, di Andrea Carria

Le streghe, prima di Harry Potter, erano quelle di Roald Dahl
10 novembre 2020, di Gian Luca Nicoletta

A caccia del diavolo, ovvero “Capturing the Devil”, l’ultimo capitolo della tetralogia di Kerri Maniscalco
5 novembre 2020, di Martina Conti

L’ultima El Dorado e i suoi abitanti: “Paravion” di Hafid Bouazza
31 ottobre 2020, di Andrea Carria

Viaggio in Sicilia da ieri all’altro ieri, parte III: Camilleri, “Il merlo parlante” e “La lettera anonima”
26 ottobre 2020, di Gian Luca Nicoletta

“In fuga da Houdini” di Kerri Maniscalco
21 ottobre 2020, di Martina Conti

Affondare nella storia e in sé stessi. “L’accordo. Era l’estate del 1979” di Paolo Scardanelli
11 ottobre 2020, di Gian Luca Nicoletta

“Alla ricerca del principe Dracula” di Kerri Maniscalco
6 ottobre 2020, di Martina Conti

Seguite l’inchiostro, ovvero la biografia di F. Scott Fitzgerald
26 settembre 2020, Gian Luca Nicoletta

“Sulle tracce di Jack lo Squartatore” di Kerri Maniscalco
21 settembre 2020, di Martina Conti

Uno schiaffo all’omofobia: “La memoria del corpo” di Carlo Deffenu
16 settembre 2020, di Andrea Carria

Il futuro tra romanzi e tecnologia: intervista a Renato de Rosa, autore di “Osvaldo, l’algoritmo di Dio”
11 settembre 2020, di Gian Luca Nicoletta

Viaggio in Sicilia da ieri all’altro ieri, parte II: Camilleri, “Di padre ignoto” e “Un giro in giostra”
1 settembre 2020, di Gian Luca Nicoletta

This is not America: “Il caravan” di Jennifer Pashley
27 agosto 2020, di Andrea Carria

Viaggio in Sicilia da ieri all’altro ieri, parte I: Camilleri, “La trovatura” e “La congiura”
22 agosto 2020, di Gian Luca Nicoletta

Un dramma contemporaneo e il suo romanzo: “L’Arcipelago del Cane” di Philippe Claudel
17 agosto 2020, di Andrea Carria

Cos’è umano? Cos’è divino? ovvero “Osvaldo, l’algoritmo di Dio” di Renato de Rosa
12 agosto 2020, di Gian Luca Nicoletta

L’Oriente letterario del romanzo europeo: “La civetta cieca” di Sadeq Hedayat
28 luglio 2020, di Andrea Carria

10 libri per l’estate: come affrontare il caldo fuggendo altrove
23 luglio 2020, di Gian Luca Nicoletta

Jeanne Hébuterne, un’artista a Montparnasse. Dialogo con Grazia Pulvirenti, autrice di “Non dipingerai i miei occhi”
18 luglio 2020, intervista a cura di Andrea Carria

Scendi le scale e affronta il buio, ovvero “Le Notti di Salem” di Stephen King
13 luglio 2020, di Gian Luca Nicoletta

La saga dei Melrose, parte IV: “Latte materno”
23 giugno 2020, di Gian Luca Nicoletta

La soluzione è sotto al tuo naso: un caso di Agatha Christie
13 giugno 2020, di Gian Luca Nicoletta

La distopia è un genere raffinato: “La tuffatrice” di Julia von Lucadou
8 giugno 2020, di Andrea Carria

Voce del verbo ‘intervistare’: Oriana Fallaci e così sia
29 maggio 2020, di Andrea Carria

Verità della narrazione breve e altre dolci amarezze in “Momenti di essere e altri racconti” di Virginia Woolf
24 maggio 2020, di Gian Luca Nicoletta

La malattia ‘letteraria’ in “Senilità” di Italo Svevo
19 maggio 2020, di Matteo Maci

Una storia di donne e madri: “La Nemica” di Irène Némirovsky
9 maggio 2020, di Gian Luca Nicoletta

L’attesa prima dell’orrore: creazione della suspance e altre meraviglie in “Carrie”, di Stephen King
29 aprile 2020, di Gian Luca Nicoletta

Chiuso in casa per fuggire dal mondo: “Controcorrente”
19 aprile 2020, di Gian Luca Nicoletta

Di porte chiuse e altre quarantene: “L’enigma della stanza impenetrabile”
9 aprile 2020, di Gian Luca Nicoletta

L’Italia dopo la tragedia: il Neorealismo
30 marzo 2020, di Gian Luca Nicoletta

Un posto per due: madre e figlia protagoniste di “La straniera” di Claudia Durastanti
25 marzo 2020, di Andrea Carria

Tra limiti e pregiudizi: “La macchia umana” di Philip Roth
20 marzo 2020, di Gian Luca Nicoletta

Isolamento: lo stare soli e l’esserlo in 15 personaggi da romanzo
15 marzo 2020, di Andrea Carria

Io leggo a casa: 12 libri per combattere l’epidemia (e la noia)
10 marzo 2020

L’ambiente e la nostra sopravvivenza tra cinema e letteratura contemporanea
24 febbraio 2020, di Gian Luca Nicoletta

“La famiglia Karnowski” di Israel J. Singer: il fascino dell’oralità incontra il fascino della prosa
19 febbraio 2020, di Andrea Carria

Tre Sonetti per San Valentino: esempi, non scontati, della scrittura di William Shakespeare
14 febbraio 2020, di Gian Luca Nicoletta

Il lascito di una vita: “Trilogia del ritorno” di Fred Uhlman
22 gennaio 2020, di Andrea Carria

Storia d’amore fra musica e poesia: divorzio all’italiana di un’intima relazione che mai finirà? Parte II
31 dicembre 2019, di Flavio Salvioni

Storia d’amore fra musica e poesia: divorzio all’italiana di un’intima relazione che mai finirà? Parte I
26 dicembre 2019, di Flavio Salvioni

I romanzi brevi di Stefan Zweig, lo psicologo della penna
11 dicembre 2019, di Andrea Carria

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Il femminile e le piccole cose in “Abbiamo sempre vissuto nel castello” di Shirley Jackson
2 dicembre 2019, di Andrea Carria

Lo sguardo sull’Europa di un americano: “Ritratto di signora” di Henry James
26 novembre 2019, di Gian Luca Nicoletta

L’età senza tempo dei sentimenti: “Cercami” di André Aciman
16 novembre 2019, di Andrea Carria

Le cinque regole per iniziare a scrivere, ovvero come ci si sporca le mani d’inchiostro
1 novembre 2019, di Gian Luca Nicoletta

Di ieri, di oggi e di altri indirizzi: I “Tales of the City” di Armistead Maupin
22 ottobre 2019, di Gian Luca Nicoletta

“Il mondo fuori”: l’inizio della mia avventura!
17 ottobre 2019, di Andrea Carria

Torna il premio Nobel per la Letteratura tra polemiche, novità e vecchie abitudini
12 ottobre 2019, di Andrea Carria

Le potenzialità dell’io narrante: Machado de Assis, maestro di stile
2 ottobre 2019, di Andrea Carria

L’effetto del ricordo in Marcel Proust, viaggio alla riceraca del tempo perduto
22 settembre 2019, di Gian Luca Nicoletta

L’arte del perturbante, da Daphne du Maurier ad Alfred Hitchcock
12 settembre 2019, di Gian Luca Nicoletta

Un talento da best seller. Breve analisi sullo stile di Joël Dicker
7 settembre 2019, di Andrea Carria

La saga dei Melrose, parte III: “Speranza”
2 settembre 2019, di Gian Luca Nicoletta

Quale colpa? La poetica del non senso in Kafka, tra burocrazia, condanne e prove totalitarie
28 agosto 2019, di Andrea Carria

Sulle orme della Maestra: come Virginia Woolf non ha ancora smesso di darci lezioni
13 agosto 2019, di Gian Luca Nicoletta

La saga dei Melrose, parte II: “Cattive notizie”
3 agosto 2019, di Gian Luca Nicoletta

Chimico o scrittore? La metafora del centauro in Primo Levi
29 luglio 2019, di Andrea Carria

La saga dei Melrose, parte I: “Non importa”
24 luglio 2019, di Gian Luca Nicoletta

Saluto ad Andrea Camilleri, creatore di mondi
17 luglio 2019, di Andrea Carria

Archetipi familiari e rivelazioni occulte, “Mansfield Park” di Jane Austen
4 luglio 2019, di Gian Luca Nicoletta

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Storie e voci dalla campagna aretina: “I misteri della porta accanto” di Lorenza Maria Mori
29giugno 2019, di Andrea Carria

Teoria dello specchio e della fotografia ne “Il Barone e il guardacaccia” di François Vallejo
24 giugno 2019, di Gian Luca Nicoletta

Lo stile tropicale della decadenza: “Acque morte” di William Somerset Maugham
18 giugno 2019, di Andrea Carria

L’italiano prima degli italiani: alle origini della nostra letteratura, parte 2/2
14 giugno 2019, di Gian Luca Nicoletta

L’Italiano prima degli italiani: alle origini della nostra letteratura, parte 1/2
4 giugno 2019, di Gian Luca Nicoletta

C’era una volta l’Europa, e forse c’è ancora… Il Manifesto di Ventotene
25 maggio 2019, di Gian Luca Nicoletta

“Essere matita è segreta ambizione”, lo sguardo ai desideri nascosti
15 maggio 2019, di Gian Luca Nicoletta

Una città dentro: l’evoluzione narrativa in “Prima di perderti” di Tommaso Giagni
5 maggio 2019, di Gian Luca Nicoletta

C’era una volta l’Europa, e forse c’è ancora… parte VI
25 aprile 2019, di Gian Luca Nicoletta

Kirillov del sottosuolo: la filosofia del suicidio nel romanzo “I demoni” di Dostoevskij
20 aprile 2019, di Andrea Carria

Brucia un monumento, brucia un romanzo
16 aprile 2019, di Gian Luca Nicoletta

C’era una volta l’Europa, e forse c’è ancora… parte V
10 aprile 2019, di Gian Luca Nicoletta

Dostoevskij e la filosofia del sottosuolo
6 aprile 2019, di Andrea Carria

Divagazioni estetiche (e molto personali) sull’incipit di “Moby Dick”
16 marzo 2019, di Andrea Carria

C’era una volta l’Europa, e forse c’è ancora… parte IV
19 febbraio 2019, di Gian Luca Nicoletta

Il desiderio triangolare nella “Noia” di Alberto Moravia
14 febbraio 2019, di Andrea Carria

C’era una volta l’Europa, e forse c’è ancora… parte III
9 febbraio 2019, di Gian Luca Nicoletta

Niente di nuovo sul fronte esistenziale: considerazioni su “Serotonina” di Michel Houellebecq
4 febbraio 2019, di Andrea Carria

C’era una volta l’Europa e forse c’è ancora… parte II
20 gennaio 2019, di Gian Luca Nicoletta

La zona grigia di Primo Levi: evoluzione di un concetto
15 gennaio 2019, di Andrea Carria

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C’era una volta l’Europa e forse c’è ancora… parte I
10 gennaio 2019, di Gian Luca Nicoletta

I libri sono in pericolo: distopia e contemporaneità
16 dicembre 2018, di Gian Luca Nicoletta

Elizabeth e le altre: le personalità multiple in “Lizzie”, capolavoro di Shirley Jackson
6 dicembre 2018, di Andrea Carria

“Le vite impossibili di Greta Wells” di Andrew Sean Greer
11 dicembre 2018, di Gian Luca Nicoletta

“È ancora possibile la poesia?” riflessioni sul discorso di Eugenio Montale
26 novembre 2018, di Gian Luca Nicoletta

La riscossa olandese, prima parte: la letteratura nel secolo d’oro delle Province Unite
21 novembre 2018, di Andrea Carria

La lezione di Piero Gobetti, fra letteratura e impegno
16 novembre 2018, di Gian Luca Nicoletta

Un esempio di relazione fra personaggio e non-luogo: il ruolo del corpo in “Ragazzi di vita” di Pier Paolo Pasolini
6 novembre 2018, di Gian Luca Nicoletta

Tutto sta nel non abbattersi. “Less” di Andrew Sean Greer
1 novembre 2018, di Andrea Carria

La saga dei Cazalet, volume. V: “Tutto cambia” di Elizabeth J. Howard
27 ottobre 2018, di Gian Luca Nicoletta

Piani demiurgici e tormenti esistenziali: un commento a “Quasi un Prometeo”, poesia di Paul Klee
22 ottobre 2018, di Andrea Carria

Documenti d’archivio: quando la realtà diventa romanzo
17 ottobre 2018, di Gian Luca Nicoletta

Possibilità definitive ma non esclusive: “Camminare” di Thomas Bernhard
12 ottobre 2018, di Andrea Carria

La riscossa irlandese, terza parte: “Il castello Rackrent” di Maria Edgeworth
7 ottobre 2018, di Gian Luca Nicoletta

“La scatola dei bottoni di Gwendy”: una novella moderna e la sua morale
2 ottobre 2018, di Andrea Carria

La riscossa irlandese, seconda parte: “La catena del destino” di Bram Stoker
27 settembre 2018, di Gian Luca Nicoletta

La riscossa irlandese, prima parte: “Dubliners 100” a cura di Thomas Morris
17 settembre 2018, di Gian Luca Nicoletta

“Fiorirà l’aspidistra” di George Orwell: il simbolo dietro un difficile compromesso
12 settembre 2018, di Andrea Carria

La saga dei Cazalet, volume IV: “Allontanarsi” di Elizabeth J. Howard
7 settembre 2018, di Gian Luca Nicoletta

Le chimiche alchimie di Primo Levi
2 settembre 2018, di Andrea Carria

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La dannazione di un uomo. “Le dodici vite di Samuel Hawley” di Hannah Tinti
28 agosto 2018, di Gian Luca Nicoletta

Alle origini dell’horror moderno: “L’incubo di Hill House” di Shirley Jackson
20 agosto 2018, di Andrea Carria

Il compromesso vittoriano: un’analisi a caldo ne “L’età vittoriana nella letteratura” di G. K. Chesterton
13 agosto 2018, di Gian Luca Nicoletta

Nel piccolo-grande mondo dell’Es: “Lo scrutatore d’anime” di Georg Groddeck
8 agosto 2018, di Andrea Carria

La saga dei Cazalet, volume III: “Confusione” di Elizabeth J. Howard
3 agosto 2018, di Gian Luca Nicoletta

Hermann Broch e “I sonnambuli”
29 luglio 2018, di Andrea Carria

Letteratura vittoriana e contemporaneità, riflessioni su “Middlemarch” e sul mondo d’oggi
24 luglio 2018, di Gian Luca Nicoletta

Una regione, un popolo e il loro libro: “Maledetti toscani” di Curzio Malaparte
19 luglio 2018, di Andrea Carria

La saga dei Cazalet, volume II: “Il tempo dell’attesa” di Elizabeth J. Howard
14 luglio 2018, di Gian Luca Nicoletta

Scrivere del mondo e scrivere della vita. “Suite francese” di Irène Némirovsky
4 luglio 2018, di Gian Luca Nicoletta

“Solo per Ida Brown” di Ricardo Piglia: letteratura, double coding, ecoterrorismo
29 giugno 2018, di Andrea Carria

“La morte a Venezia” di Thomas Mann: un viaggio al confine tra sfera reale e sfera onirica
24 giugno 2018, di Gian Luca Nicoletta

Un romanzo non romanzesco: “Epepe” di Ferenc Karinthy
19 giugno 2018, di Andrea Carria

La saga dei Cazalet, volume I: “Gli anni della leggerezza” di Elizabeth J. Howard
14 giugno 2018, di Gian Luca Nicoletta

André Gide, “I falsari” e la rifondazione del romanzesco
9 giugno 2018, di Andrea Carria

Alla scoperta dei diari di Lord Byron
4 giugno 2018, di Gian Luca Nicoletta

Il Castello fuori e dentro: comprendere Kafka attraverso Bernhard
30 maggio 2018, di Andrea Carria

“L’estraneo” di Tommaso Giagni — guida interiore alla Capitale
25 maggio 2018, di Gian Luca Nicoletta

È scomparso Philip Roth: voce fuori dal coro della narrativa contemporanea statunitense
23 maggio 2018, di Gian Luca Nicoletta

L’abitudine alla genialità: “Rituali quotidiani” di Mason Currey
20 maggio 2018, di Andrea Carria